festival
progetto
unicef
partners
pubblicazioni
classifiche
news
contatti
   
  regolamento
  premi
  basi musicali
  schemi grafici
  partiture
 

schede iscrizioni

  speciale grafica
 
 

obiettivi e struttura

  programma
interventi
  attività di
informazione e produzione
  Istituto Internazionale
Arte e Tecnologia
   

 

 

>home>progetto>programma interventi

download "progetto Fortissimo": PDF - Doc
(per scaricare i files clicca sul link con il pulsante destro del mouse e salva l'oggetto)

PROGETTO FORTISSIMO
Programma degli interventi per il triennio 2003-2006
Incontri preliminari con gli insegnanti esposizione del progetto e distribuzione di materiale informativo e materiale didattico partecipano all’incontro gli insegnanti delle scuole elementari e medie Incontri formativi con la scuola:

Stages di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie
Incontri con i gruppi scolastici laboratorio per concrete esperienze propedeutiche di organizzazione ed elaborazione di materiali musicali, letterari, sonori e visivi, con l’ausilio di tecnologie elettroniche ed informatiche per l’acquisizione delle competenze tecniche e delle modalità operative necessarie all’attuazione del progetto
(partecipano i gruppi scolastici guidati dagli insegnanti)

Percorsi nell’ambiente
Escursione guidata nei diversi ambienti del Parco al fine di favorire nei ragazzi, attraverso il contatto diretto con la natura ed una sua più profonda conoscenza, l’elaborazione di sensazioni ed emozioni utili per la formazione di validi strumenti di interpretazione e di integrazione dei percorsi espressivi proposti dalle immagini delle videopoesie partecipano i gruppi scolastici guidati dagli insegnanti
Incontri di verifica e discussione dopo l’avvio del lavoro per una verifica ed una discussione sui contenuti estetici, sulle modalità operative adottate, sulle questioni tecniche, prima della stesura definitiva del lavoro
(partecipano i gruppi scolastici guidati dagli insegnanti)

Gli incontri prevedono le varie fasi di elaborazione progettuale e realizzazione di testi per canzoni e musica per immagini (colonne sonore per cortometraggi televisivi) per un’esperienza creativa in prima persona contribuendo con le proprie risorse inventive, critiche ed espressive, alla formulazione e realizzazione di un progetto artistico.

Sarà quindi proposta un’opportuna attività propedeutica per l’utilizzo di software che con grande facilità e versatilità, impiegando un normale PC, senza particolari prestazioni o periferiche, consenta di effettuare il montaggio di materiali sonori direttamente come colonna sonora del cortometraggio.

Le videopoesie su cui elaborare la colonna sonora saranno disponibili su CD-rom (eccezionalmente anche in formato VHS) oppure scaricabili gratuitamente dal sito internet www.festivalfortissimo.it.

Sarà disponibile anche una banca dati di suoni su CD-rom o scaricabile gratuitamente dal sito Internet, contenente suoni d’ambiente, suoni di strumenti musicali vari, frammenti musicali e altro materiale sonoro utilizzabile.

Il materiale sonoro proposto potrà essere utilizzato nella sua forma originale o elaborato e modificato oppure servirà quale suggerimento per la ricerca o la creazione di altro materiale sonoro e musicale che i partecipanti potranno effettuare autonomamente.

Argomenti degli incontri
a) incontri dedicati alla composizione del testo per una canzone su temi inerenti a natura, vita e ambiente
- approccio generale al racconto/poesia
- individuazione del soggetto
- analisi dei significati espliciti e delle implicazioni
- la strofa ed il ritornello, analisi delle funzioni
- organizzazione delle varie parti del racconto
- analisi ed organizzazione in sequenze della struttura del brano musicali
- analisi e rappresentazione della struttura melodica
- struttura metrica del verso e ritmica musicale
- esperimenti ed esercizi di invenzione utilizzando schemi guida


b) incontri dedicati alla composizione di musica per immagini su temi inerenti a natura, vita e ambiente
- approccio generale al racconto per immagini
- approccio generale al racconto attraverso i suoni
- analisi dei contenuti del racconto visivo
- analisi dei ritmi della narrazione visiva
- realizzazione dello schema grafico degli accadimenti visivi
- invenzione di elementi sonoro/musicali originali
- individuazione dei materiali sonoro/musicali utili al racconto
- esperimenti di registrazione dei materiali sonori
- esperimenti ed esercizi di elaborazione e di assemblaggio musicale





home page